top of page

​"Se invece di prendere sul serio l'arte, la prendessimo per quel che è, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l'opera artistica guadagnerebbe così tutta la sua ammaliante riverberazione"

 

 

JOSE' ORTEGA Y GOSSET

L'arte è cultura, ricchezza personale, apertura della mente, condivisione di emozioni, di sentimenti, di idee.

Avvicinare i bambini al magico mondo dell'arte in tutte le sue sfaccettature significa offrire loro la possibilità di esprimere la propria personalità, i propri desideri e le proprie ambizioni.

L'idea della Settimana dell'Arte nasce da queste premesse: consentire ai bambini un approccio all'arte da protagonisti, da artisti e non come semplici spettatori.

L'arte è creazione e non mera contemplazione.

Il progetto è ambizioso e prevede che i bambini vestano i panni dell'artista ed imparino ad utilizzare l'arte come veicolo per esprimere le proprie emozioni ed i propri vissuti affettivi.

L'obiettivo è sperimentare il valore espressivo dell'arte e potenziare la capacità di osservazione da diversi punti di vista, sviluppare la capacità creativa offrendo gli strumenti e favorendo l'espressione del proprio io.

Mediante diversi laboratori guidati da esperti e anche da genitori volenterosi, ai bambini verranno fornitigli strumenti per realizzare le loro prime opere d'arte.

bottom of page